Chi Siamo:

Mauro-Squillante227x340 Mauro Squillante
Ero destinato ad un altro tipo di vita: avrei voluto girare il mondo grazie ai miei studi universitari; poi la folgorazione, in età già adulta, come se all’improvviso avessi aperto gli occhi per vedere, dietro ciò che si racconta, la vera essenza della cultura di Napoli. E poi il mandolino… da allora la mia vita è cambiata. Oggi sono docente al Conservatorio di Salerno. Grazie a Dio però il mondo me lo sono girato lo stesso.
Per saperne di più clicca sul mio sito:


http://www.maurosquillante.it/






 


Leonardo-MassaLeonardo Massa
pagina in aggiornamento


 
Lorenzo Marino
pagina in aggiornamento













 
Luca-PetrosinoLuca Petrosino
Il mandolino mi ha aperto la mente. Mi ha fatto conoscere una musica che non conoscevo prima e mi ha dato la possibilità di esprimermi in un modo completamente nuovo. Quando lo strimpellai anni fa nel backstage di un concerto mi trovai subito a mio agio e da allora è diventato il mio strumento preferito, motivo di ispirazione per le mie canzoni e di miglioramento della tecnica di esecuzione anche su altri strumenti.
I LOVE MANDOLIN




 

Massimiliano_Essolito Massimiliano Essolito
Iniziai a suonare il mandolino quasi per gioco dedicando una “classica serenata” ad una ragazza. Per fortuna fu il mio primo successo. Da allora un legame indissolubile legò questo nobile strumento alla mia anima. Quando suono il mio primo scopo è cercare di regalare piacevoli emozioni. Penso che non ci sia soddisfazione più grande che rendere partecipe gli altri del proprio bene. Per questo e non solo amo il mandolino.



Tronco_AdolfoAdolfo Tronco
L’amore per il mandolino mi è nato da bambino quando a casa mia provava un orchestra di mandolini, mandole, mandoloncelli e chitarre. Mi affascinò il suono melodioso l’avrei ascoltato per ore e mi sarebbe piaciuto suonare in quell’orchestra. Quando in occasione dell’Epifania mi regalarono questo meraviglioso strumento fu per me un’emozione fortissima che provo ancora oggi quando lo suono.


 
Enzo Preziuso
Imprenditore classe 1953, figlio di un noto mandolinista napoletano che fu uno dei promotori della diffusione del mandolino sia in Asia che in Europa.
Suona anzi, come dice lui, strimpella sin da piccolo vari strumenti.
Dopo la morte del padre avvenuta nel 2009, per omaggiarne la memoria, si avvicina al mondo del mandolino innamorandosene ed iniziando , finalmente, a studiare la musica nel modo giusto.
Dal 2014 è parte dello staff dei Mandolinisti Napoletani collaborando sia come musicista che come amministratore.




Valentina_AssortoValentina Assorto
Nella mia famiglia c’è sempre stato un amore sviscerato per la Canzone Napoletana. Mia nonna conosceva tutte le parole anche dei brani meno noti e cantava con grande sentimento. Un suo fratello le cantava per professione, negli anni cinquanta. Così, esposta a questo splendido repertorio, mi ci sono avvicinata e ho cercato di fare miei alcuni pezzi che mi fanno vibrare il cuore. A vent’anni mi sono esibita nella mia prima “Posteggia”, insieme a mio padre, chitarrista prima e mandolinista poi, appassionato autodidatta. Il mandolino? È parte inscindibile di questa magia, che unisce la musica e i versi più belli della nostra cultura.


massimiliano-del-gaudioMassimiliano Del Gaudio
Napoli è la mia città. Lavoro nel settore della riabilitazione psicosociale e la musica è da semprepresente nella mia storia. Ho ereditato l’amore per la musica e per il classiconapoletano dai miei nonni. La mia nonna materna suonava il mandolino. Nella mia famiglia la grande musica napoletana, da Anepeta a Carosone, ha rappresentato sempre un punto di riferimento. Ho intrapreso lo studio di questo strumento nobile e popolare e da molti anni è parte della mia vita.


luigiDelGaudio6-400x400Luigi Del Gaudio
Napoletano verace. Adoro follemente la mia città e la sua storia. La mia vita è divisa tra l’hotel dove lavoro e una delle passioni più forti che ho: la musica. Da anni cerco, col mio lavoro, di dare un’immagine diversa della nostra città a chi viene da fuori, consigliando luoghi poco conosciuti o raccontando semplicemente le nostre usanze o le nostre storie e perché no anche a volte canticchiando le nostre canzoni. Questa duplice natura della mia anima, legata all’accoglienza e alla musica ha fatto si che potessi avvicinarmi al mandolino. Da molto sto condividendo con altri amici un sogno, quello di aver dato a questo strumento una casa nella sua città. Esser riusciti a realizzare questo sogno significa aver fatto qualcosa di fattivo per Napoli, significa riappropriarsi di una parte della nostra storia e della nostra tradizione che ci rende famosi nel mondo ed unici nel nostro genere.


davide_(2)Davide Preziuso
Nato da una famiglia in cui la musica è impressa nel dna, si avvicina fin da piccolo dapprima al pianoforte, poi alla chitarra, seguendo studi classici e moderni. Collabora con lo staff dei Mandolinisti Napoletani sia come musicista, sia come attivista tuttofare.